Il Giro dei 3 laghi, è una affascinante escursione non agonistica aperta a tutti, che interseca ed unisce i 3 principali bacini acquiferi posti a confine tra Umbria e Toscana: il Lago Trasimeno, il Lago di Montepulciano ed il Lago di Chiusi. Questo evento è solitamente compreso nel programma annuale di “Coloriamo i cieli”, una delle manifestazioni aquilonistiche di maggior rilievo in Italia e che attira appassionati da tutta la penisola ed oltre.
Nato dalla primordiale idea dei fondatori dell’ASD Mtb Castiglione del Lago di creare un itinerario che unisse alcune delle principali frazioni comunali disposte ad ovest del Trasimeno, il Giro dei Laghi si profila come un percorso che pratica una sorta di cucitura tra i confini di Umbria e Toscana. Infatti, nel giro di pochi km quadrati, si collocano i 3 bacini acquiferi più importanti per le due citate regioni, risorse preziose nel corso dei secoli per l’agricoltura di questi territori. Al di là del percorso cicloturistico in grado di regalare bei paesaggi ed un discreto impegno sportivo, il giro dei laghi è diventato nel corso degli anni un viaggio tra le tradizioni enogastronomiche e culturali lacustri. E’ tradizionale abitudine, infatti, associare lo svolgimento di questa manifestazione alla visita di cantine ed aziende agricole che offrono i loro prodotti alla degustazione dei biker.
Il percorso inizia solitamente dalla pianeggiante pista ciclabile che parte dall’ex Aeroporto di Castiglione del Lago per poi dirigersi in direzione delle frazioni Piana e Pozzuolo la cui ascesa rappresenta la prima delle 3 salite principali. Di seguito, attraversato l’abitato di Pozzuolo si scende verso la pianura ed il lago di Montepulciano per poi risalire verso dalla frazione Mugnanesi verso i Binami, piccola terrazza sul lago di Montepulciano e la seguente Val di Chiana, non prima di aver fatto una breve sosta presso la piccola chiesa rurale della Madonna del Popolino, antecedente al XVI secolo. In questa zona l’influenza del profilo delle dolci colline toscane comincia a lasciare il segno nelle immagini che gli escursionisti biker possono ritrarre. Arrivati alla frazione Porto, che deve il suo nome all’antica presenza di un porto navale ai margini della palude della Chiana, si costeggia il lago di Chiusi per poi affrontare la salita all’abitato della frazione Valiano da cui è possibile ammirare i paesaggi del Trasimeno e del lago di Chiusi, ci si dirige verso Castiglione del Lago attraversando campi e colline incontaminate in cui la presenza dell’uomo è testimoniata solo dall’agricoltura ancora attiva e risorsa preziosa.
Il Giro dei 3 laghi ha una lunghezza di circa 45 km per circa 700mt di dislivello. Percorso di difficoltà media.