30 Set Resoconto Giro dei 3 laghi e Giro dei Santuari 2021
Giornate da incorniciare quelle vissute nel nostro territorio castiglionese il 5 e 19 settembre con le due escursioni libere in mtb che abbiamo organizzato in collaborazione con i nuovi portali web Experience Trasimeno e La strada dei vini del Trasimeno: Il Giro dei 3 laghi e il Giro dei santuari.
Oltre 150 bikers “armati” dei loro mezzi, dalle mountain bike, alle e-bike, alle bici gravel, ci hanno fatto compagnia sui percorsi che avevamo pensato per loro. Niente cose difficili da mettere alla frusta le proprie capacità tecniche ed il livello di allenamento ma due itinerari abbastanza impegnativi che tutti hanno affrontato con lo spirito giusto, cioè quello di mettersi alla prova con entusiasmo avendo allo stesso tempo la possibilità, tra strade sterrate di campagna, imbrecciate, single track e sentieri nelle macchie e nei boschi, di ammirare lo scenario che offre il Lago Trasimeno ed i territori che lo circondano.
Tutti percorsi a facile impatto visivo ed emotivo per la bellezza dei paesaggi a confine tra Umbria e Toscana e la poesia in grado di trasmettere anche quando si è impegnati a spingere sui pedali cercando di raggiungere il prima possibile il punto di ritrovo. A sollievo di questo sforzo la sosta per i ristori presso due belle location, l’Agricola Bittarelli e la Cantina “il Poggio” di Castiglione del Lago che nell’occasione hanno preparato prodotti tipici locali.
C’è da dire che i due percorsi non sono inediti per la nostra Associazione che da molti anni li ha proposti e realizzati all’interno di due importanti manifestazioni come “Coloriamo i cieli” e “La festa della Madonna del Busso” sebbene in questo secondo caso l’escursione fosse tradizionalmente svolta in notturna.
Visto il successo di partecipazione che i due eventi hanno avuto, nonostante la presenza contemporanea in Umbria di grandi manifestazioni in mtb, e la richiesta degli appassionati, è stato per noi facile pronosticare ed impegnarci per riproporle il prossimo anno.
Alla prossima allora e un ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato e che ci sostengono.
No Comments